Aziende amiche

azienda-alice-bonaccorsi-3

Tel: +39 338.7505621 - +39 347.6558189

Contrada Crocemonaci, 95036 Randazzo (CT)

Guarda i dettagli

L’azienda vitivinicola di Alice Bonaccorsi è una delle realtà produttive più interessanti e originali del vivace panorama enologico della vitivinicoltura dell’Etna. È guidata con passione da Alice assieme al marito Rosario Pappalardo, entrambi fedeli ad un’agricoltura sostenibile e a una filosofia produttiva legata alle tradizionali pratiche contadine. I vigneti si trovano a circa 800 metri di altitudine in contrada Crucimonaci, nel territorio di Randazzo. Le viti sono allevate ad alberello etneo su un terreno sabbioso e vulcanico, ordinato in piccole terrazze sorrette da muretti di pietra lavica. Le uve, Nerello mascalese e Nerello cappuccio per i rossi e Carricante per i bianchi, si raccolgono tra la seconda e la terza decade di ottobre. L’altitudine, l’esposizione e la ventilazione del luogo consentono di ridurre al massimo i trattamenti in vigna. Potature, zolfo e sovesci sono le uniche pratiche ammesse in vigna, mentre in cantina le vinificazioni sono spontanee, senza aggiunta di lieviti selezionati. L’azienda condotta con il metodo biologico è certificata ICEA.  La produzione della cantina è in grado di esprimere l’esuberante personalità e la complessità del territorio etneo. I vini affinano in legno o in acciaio per almeno due anni prima della commercializzazione raggiungendo uno stile caratterizzato da una grande naturalezza espressiva. L’azienda offre degustazioni in cantina e visita dei vigneti. PRODOTTI DOC: Etna Rosso “Valcerasa”, Etna Bianco “Valcerasa”, Etna Rosato “Rosso Relativo”, Etna Rosso “Crucimonaci”, Etna Bianco “Noir”.

bb-la-casa-di-pippinitto

Tel. +39 095.953314 - +3933.39725658

Via Pennisi, 44 - Santa Venerina (CT)

Guarda i dettagli

Il Bed and Breakfast “La Casa di Pippinitto” è un antico casale meta ideale per soggiornare ai piedi del del Parco Naturale dell’Etna. Gli ospiti hanno alloggio indipendente con bagno privato e uso cucina in un’atmosfera tranquilla e silenziosa, con colazione a base di prodotti tipici locali. Il casale è immerso in una verde campagna di circa 8 ettari dove si producono agrumi, diversi tipi di frutta e ortaggi per uso familiare e degli ospiti. L’abitato di Santa Venerina è raggiungibile a piedi, come anche il piccolo ma interessante Museo del Palmento, dove è attiva la produzione di ceramica tradizionale siciliana. Il Porto Turistico di Riposto e le spiagge del litorale sono raggiungibili  in circa 20 minuti di auto.

1 ramo-daria-country-hotel

+39 095 939221 - +39 3346399145

Viale delle Province n. 261 int. 38, 95014 Altarello – Giarre (CT)

Guarda i dettagli

Ramo D’Aria Country Hotel è immerso nel verde della campagna alle pendici dell’Etna da vivere in tutta la sua naturalezza. Poche camere e tanti agrumi intorno. Quel ramo d’aria mediterranea che guarda al mare e sente l’Etna.

2 Zash

+39 095 7828932 - +39 3472765552

Strada Provinciale 2/I-II n.60 95018 Archi - Riposto (CT)

Guarda i dettagli

Zash Country Boutique Hotel è immerso nei profumi e nei colori di 13 ettari di agrumeto tra il Vulcano Etna e il mare. L’ hotel è caratterizzato da un mix di dettagli storici e moderni. Nato dalla ristrutturazione di un antico palmento, l’hotel è caratterizzato da basole di pietra lavica e volte a crociera, spazi che conservano intatta la memoria della sua storia. Il ristorante di Zash Country Boutique Hotel è stato ricavato nell’area un tempo adibita alla fermentazione del vino. Il menù proposto abbraccia la filosofia della cucina gourmet, è a km 0 e varia con le stagioni e grazie all’orto. Per un aperitivo o un cocktail, un’ampia selezione di distillati e dei migliori vini, vi attende invece il Lounge Bar.

RistoranteBorgodellEtna

+39 095 2883152 - +39 342 1704622

Via Continella, 10, Giarre, 95014 CT, Italia

Guarda i dettagli

Il ristorante Borgo dell’Etna si trova in una proprietà rurale del XVI secolo, immerso in un rigoglioso agrumeto, nel comune di Giarre. Il Ristorante, accolto all’interno di un antico palmento ristrutturato, riconduce a quel mondo di colori e profumi mediterranei che si fondono con una cucina dagli inconfondibili sapori della terra e del mare di Sicilia. La sua posizione, prospiciente la valle del Bove, offre uno scenario emozionante, unico e inimitabile del vulcano Etna.

Menu Title